top of page

La competizione

La competizione ha luogo durante la festa di Sant’ Ermete a Blera nella Tuscia.
Ogni visitatore ha la facoltà di esprimere preferenze per la pittura e per la scultura con una scheda. Le preferenze espresse sono obbligatoriamente multiple ed il numero minimo viene deciso di volta in volta dal curatore. Questo al fine di annullare l’incidenza, sul risultato finale, del voto parentale: chi volesse votare un suo congiunto od un amico può farlo ma è costretto ad esprimere, di solito, almeno tre preferenze per entrambe le sezioni.
Il numero delle preferenze generalmente varia in relazione agli artisti partecipanti.
Le schede che non presentano un numero sufficiente di preferenze vengono annullate, o contate a parte.
Nelle prime due edizioni del premio il conteggio di tali schede è stato ininfluente sul risultato finale.
I trofei consegnati sono costituiti da coppe riportanti una targa sull’evento e la posizione raggiunta.
Nelle prime due edizioni erano presenti due giurie. Oltre a quella popolare, una seconda giuria era costituita dagli stessi artisti.
Quest’ultima è stata eliminata dalla terza edizione. Ciò a causa di numerosi premiati a “pari merito” difficilmente gestibili con i trofei a disposizione ed anche al fatto che si innescavano dinamiche dovute alle relazioni private fra gli artisti.
Lo spoglio delle schede, effettuato da almeno quattro persone, così come la consegna dei trofei, avviene sempre nell’ultimo giorno della festa.
All’interno dell’evento il critico d'arte Ugo Bongarzoni consegna anche i premi Hermes UB, Euterpe UB, EfestoUB ed i premi alla carriera agli artisti meritevoli di lungo corso.

IMPORTANTE : Qualsiasi partecipante (comprese le persone riconducibili ad egli, come parenti ed amici) causi disturbo allo svolgimento dell'evento (fase di consegna delle opere, fase dell'evento, fase di ritiro delle opere, periodo post evento) ed alla persona del curatore verrà, con effetto immediato, espulso dal concorso. Se il partecipante ha ricevuto un numero di preferenze tale da classificarsi tra i premiati, le preferenze saranno cancellate e la classifica finale sarà modificata rispettando l'ordine di arrivo.

bottom of page